APRIRE UN NEGOZIO IN FRANCHISING, MA QUANTO CONVIENE?

Permettetemi una riflessione a voce alta, questa ve la devo proprio dire…
Molto spesso mi capita di andare a visitare di persona le piccole medie imprese per vedere come si muove l’economia del nostro Paese.
Quello che riscontro è la gran voglia di fare complementata dalla buona volontà da parte dei piccoli commercianti che nonostante la problematica della situazione relativa all’economia dovuta dalla super tassazione, si mettono dalla parte della soluzione e non del problema soddisfando l’esigenze dei propri clienti ancor prima dei propri.
Da qui anche il bisogno di comunicare la propria attività e, proponendo il posizionamento seppur dal punto di vista editoriale all’interno nel mio giornale, ecco di fatto quali sono le risposte:
“Si, mi piacerebbe, ma devo avvisare la casa madre!”
Dopodichè l’affiliato trova un muro dove la risposta da parte del Franchising è “non fare nulla perchè ci pensiamo noi”.
Il problema però è che il più delle volte questo non avviene perché la casa madre come priorità pubblicizza il proprio marchio senza preoccuparsi del bisogno dell’affiliato.
Ma al di là del mio giornale, si sa la comuncazione è “l’ABC” di un’azienda, allora mi domando e soprattutto chiedo al negoziante: che cosa fa il Franchising dal punto di vista della comunicazione?
Il più delle volte mi sento rispondere “nulla da questo punto di vista”.
Allora riflettendo a voce alta dico…
Cos’è più semplice per la casa madre, fare l’interesse dell’affialiato che a sua volta fa l’interesse del proprio cliente oppure conservare la propria poltrona sperando di arrivare indenne alla pensione?…

Non sono capace a dare consigli perchè sono la prima a sbagliare, ma forse sarebbe meglio che ogni tanto i responsabili dei Franchasing scendano in campo per potersi rendere conto di come stanno le cose ascoltando un po’ di più l’affialiato trattandolo come risorsa e non come numero, sicuramente l’economia italiana ne trarrebbe beneficio.
Un suggerimento a lor signori che stanno dietro alle scrivanie…

C’è un porgramma trasmesso su “REAL TIME” dal titolo  “UNDERCOVER BOSS”
(l’ho visto ed a me ha portato benefici!)

Loredana buoso editore notizieinunclick.it



Informativa sui Cookie

Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196

NotizieInUnClick.it utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione.
Per leggere di più su i cookie utilizzati interni e di terze parti visita la pagina dedicata.
Per continuare a navigare questo sito acconsenti all'uso dei cookie.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi