Ex SS 42: nuovo intervento sul tratto fra Mezzana e Commezzadura

Consegnati oggi i lavori per l’allargamento della viabilità nei pressi della nuova rotatoria da realizzarsi sulla ex SS 42, nell’ambito dell’intervento di prolungamento della ferrovia Trento Malé-Marileva da Marileva 900 a Mezzana. I lavori interessano un tratto di strada di circa 370 m. a valle dell’attuale sede stradale. “L’intervento – spiega l’assessore alle infrastrutture Mauro Gilmozzi – è necessario per mettere in sicurezza il traffico automobilistico sulla statale, fra Mezzana e Commezzadura. Creeremo un nuovo rilevato che consentirà di allargare la sede stradale, dando al tracciato un andamento più lineare. Sarà nostra cura limitare al minimo i disagi per la viabilità, fino alla conclusione dei lavori, prevista per l’estate 2019. Nel frattempo, abbiamo avviato una richiesta anche a valere sui Fondi europei per lo Sviluppo e la Coesione, per un finanziamento di 3 milioni di euro per sistemare il tratto restante di strada, di circa 400 m, e siamo in attesa di una risposta che confidiamo positiva, in modo tale da risolvere tutti i problemi di viabilità di quest’area, nel loro complesso”.

DESCRIZIONE DELL’OPERA

Il tracciato di progetto è stato pensato in modo tale da utilizzare al massimo la sede stradale esistente, compatibilmente con i nuovi raggi di curvatura imposti dal tracciamento stradale, e prevede la creazione di un rilevato di sostegno a valle, scelta che permette di non operare sulla difficile situazione orografica di monte. La sezione tipo prevede una carreggiata bitumata di larghezza minima in rettilineo pari a 9.50 m, composta da due corsie da 3.50 m e banchine bitumate da 1.25 m e la realizzazione di un banchettone sul lato di valle con posizionamento di una barriera stradale classe H2.

Dal punto di vista dell’impatto sul traffico il lavoro comporta la necessità di istituire un senso unico alternato in alcune fasi di lavoro che interessano l’attuale sede stradale. Tali fasi, previste dal progetto esecutivo approvato, saranno limitate al tempo strettamente necessario al fine di minimizzare l’impatto sulla viabilità.

Il progetto esecutivo è stato redatto dall’ing. Franco Sadler del Servizio Opere Stradali Ferroviarie della Provincia

PRINCIPALI DATI TECNICO – AMMINISTRATIVI.



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