giochi-per-gatti

Giochi per gatti: quali sono i preferiti dei nostri pelosi?

Giocare è di estrema importanza per il nostro gatto, ed è un’azione che dovrebbe compiere spesso, al pari di mangiare e dormire. Ma quali sono i giochi per gatti da fare provare ai nostri pelosi? E quali sono i loro preferiti? Il gatto è un felino, e il suo istinto naturale lo rende un cacciatore perfetto. Per mantenere muscoli e articolazioni sane, è fondamentale giocare con loro (e non solo): vediamo come.

Cosa sono i giochi per gatti

Il gatto non viene visto come un animale giocherellone al pari del cane, ma anche lui ha assolutamente bisogno dei suoi momenti di gioco, soprattutto quando è piccolo. L’ora di svago, per un gatto, è un sostegno fisico e psicologico al contempo: in questo modo reagisce agli stimoli ed è coinvolto nell’attività motoria.

Allo stesso tempo, è bene sottolineare l’importanza del gioco per i gatti: attraverso questo momento, è possibile instaurare con lui un legame unico. Le funzioni sono poi diverse: forma il comportamento, ma allo stesso tempo aumenta la destrezza fisica e mentale, andando di fatto a migliorare la coordinazione.

Perché i gatti devono giocare?

I gattini iniziano ad avvicinarsi al gioco intorno alle quattro settimane di età. Naturalmente, è un “gioco” molto basico: agitano le zampette, iniziano a stare con la pancia all’aria, sollevano una zampetta. Poi, anche grazie al contesto sociale con gli altri fratellini, iniziano a interessarsi all’ambiente circostante, ricercando sempre di più un oggetto con cui giocare.

Tipologie di giochi per gatti

Ovviamente, possiamo organizzare dei momenti di gioco con i nostri gatti, ma allo stesso tempo possono assolutamente giocare in modo individuale. Alla base di tutto dobbiamo ricordare che per il gatto il gioco è diverso dal cane: l’oggetto utilizzato, infatti, va inteso come una sorta di “preda”. Vediamo quali sono i giochi più amati dai mici.

Tiragraffi

Uno dei prodotti che non può assolutamente mancare nella casa di chi ha un micio è il tiragraffi. Questo gioco non solo è estremamente gettonato, ma è essenziale perché gli permette di rinnovarsi le unghie, di saltare tra i ripiani. Oltretutto, il tiragraffi è essenziale per evitare che il micio inizi a farsi le unghie sul divano o sulle poltrone. A tal proposito esistono diversi tiragraffi, solo torretta, con i piani o addirittura con la cuccia.

Bastoncino con piume

Come far divertire i gatti? Semplice: con i bastoncini con le piume. Possiamo trovarne diversi in commercio, per esempio con le piume, o ancora con gli uccellini, in modo tale da attirare l’attenzione del nostro gatto e di riuscire a coinvolgerlo in un momento di svago e di gioco, essenziale per lui.

Pallina, topolini o gomitoli

I gatti amano anche l’idea di rincorrere la propria preda, e dunque sono graditi topolini di gomma o di pezza, o ancora palline e gomitoli di lana. In genere, la pallina non è solo un gioco destinato ai cani, tutt’altro. Possiamo trovarne diverse in commercio, dalle palline dure fino a quelle morbide, piccole o grandi. L’importante è trovare il gioco migliore per il proprio micio: non tutti i gatti, infatti, sono uguali.

Cosa fare se il gatto non gioca?

Vogliamo dedicare la nostra attenzione a un ulteriore aspetto: la vita di un gatto è spesso scandita da lunghi pisolini. Tuttavia, è essenziale coinvolgerlo in attività di svago, anche per evitare che possa impigrirsi troppo. Se il gatto non gioca, è bene capire il motivo: per esempio, il giocattolo può non essere divertente, o magari il gioco dura troppo o troppo poco. Ogni felino ha una sua routine, un po’ come noi esseri umani, e il nostro compito è metterlo a proprio agio.

Dove acquistare giochi per gatti online

A tal proposito, è possibile fare shopping online per il proprio gatto. Dove si possono acquistare i migliori giochi sul web? Su PixyPaws, dove ci sono davvero giochi adatti a tutti i gatti, molto innovativi e super tecnologici.

Dalla classica Cat Roll Ball fino ai peluche elettrici, possiamo anche acquistare la bacchetta per gatti con piume o ancora la palla di gommapiuma e molto altro. Insomma, su PixyPaws possiamo trovare tanti giochi per i nostri amici pelosi, e soprattutto di eccellente qualità.