Recupero dei tributi, bilancio positivo dopo i primi sopralluoghi della Polizia Municipale

È in corso da mercoledì scorso il servizio della Polizia Municipale finalizzato al recupero dei tributi comunali TARI e TOSAP da parte di quelle utenze commerciali identificate dal settore tributi ed inserite nei file “geolocalizzati” dalla Sispi. Nel corso della prima settimana sono stati raggiunti circa 30 dei 200 utenti dei primi elenchi forniti dall’azienda telematica del Comune.

In questa prima fase, pattuglie di agenti in borghese si recano presso le utenze commerciali ubicate all’interno delle medesime vie, invitando i contribuenti a regolarizzare la loro posizione nello spirito di una fattiva collaborazione.

Nello specifico gli agenti hanno invitato al pagamento delle tasse 2017, recapitando ai contribuenti un plico contenente le credenziali d’accesso al cassetto tributario telematico e fornendo un modello F24 precompilato che semplifica la procedura di pagamento. Niente code negli uffici, dunque, ma una procedura che agevola i gestori delle attività che sono guidati verso una risoluzione della problematica semplice, trasparente, diretta ed efficace.

“Quindi – spiega l’Assessore al Bilancio, Antonino Gentile – in questa fase nessun approccio repressivo o punitivo, ma la ricerca di una fattiva collaborazione in un programma che è certamente finalizzato al contrasto dell’evasione e della morosità tributaria, ma è anche prioritariamente mirato a coinvolgere la cittadinanza in un percorso di rispetto della cosa pubblica, per il miglioramento dei servizi al cittadino”.

Il piano di intervento, che è stato ideato e coordinato direttamente dall’Assessore Gentile e dal Capo-Settore Leonardo Brucato con la collaborazione del Comando della Polizia Municipale, prevede un successivo controllo da parte degli agenti che, scaduto il termine temporale per la regolarizzazione, effettueranno un nuovo sopralluogo allo scopo di verificare e registrare il pagamento o, in caso di inadempienza, procedere ad elevare le sanzioni previste.

“Siamo molto ottimisti – continua l’Assessore – che questo approccio persuasivo e collaborativo da parte dell’Amministrazione possa portare a buoni risultati, riducendo la necessità che si debbano instaurare nuovi contenziosi o provvedere a sanzioni più dure come la revoca della concessione del suolo pubblico.”

Per il Comandante della Polizia Municipale, Gabriele Marchese, “è importante che la Polizia Municipale sia coinvolta e sia parte attiva di un progetto che permette di far percepire gli agenti come funzionari con cui dialogare ed instaurare una relazione e non soltanto come ferrei tutori della legge.”

“Un plauso all’operato sinergico di agenti della Polizia Municipale e dei dipendenti dell’ufficio tributi” e “soddisfazione per l’avanzamento del progetto” vengono espressi anche dal Sindaco Leoluca Orlando il quale sottolinea che “l’Amministrazione andrà avanti su questo percorso, consapevole del fatto che innanzitutto la legge va rispettata e le tasse vanno pagate, ma allo stesso tempo che è necessario rendere gli adempimenti agevoli per coloro che vogliono essere in regola.

Solo così – conclude il Sindaco – si potrà contrastare davvero coloro che pensano di poter essere al di sopra della legge e non pagare i tributi, arrecando così soltanto un grave danno alla collettività e ai servizi”



Informativa sui Cookie

Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196

NotizieInUnClick.it utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione.
Per leggere di più su i cookie utilizzati interni e di terze parti visita la pagina dedicata.
Per continuare a navigare questo sito acconsenti all'uso dei cookie.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi