ESTATE 2016: LA METÀ DEI LOMBARDI RESTA IN CITTÀ

Il giro d’affari delle ferie dei lombardi vale circa 2,3 miliardi di euro
A Brescia sono più quelli che restano che quelli che partono. Si viaggia meno dello scorso anno e il budget è più ridotto. Tra gli accorgimenti di chi non rinuncia: vacanze più brevi (per il 12% dei lombardi), alloggi low cost (10%) e in bassa stagione (7%). A Milano e Bergamo la spesa a famiglia più elevata e la percentuale più alta di chi va in vacanza.Monza, 29 luglio 2016. Cerca l’estate tutto l’anno… ma poi, quando arriva, la famiglia lombarda non parte. Tra giugno e settembre resterà in città circa la metà dei lombardi. Per chi si metterà in viaggio verso il mare, la montagna o le città d’arte, complessivamente 4,7 milioni di lombardi, il giro d’affari ammonta a circa 2,3 miliardi di Euro, con una spesa media a famiglia di 1.128 Euro, un budget inferiore rispetto allo scorso anno, allineato alle famiglie che non partiranno (49%). Tra gli accorgimenti adottati per risparmiare, si scelgono vacanze più brevi (12%), prediligendo soluzioni di alloggio più economiche (10%), oppure rimandando le ferie nei periodi di bassa stagione (7%). Tra le famiglie lombarde a basso reddito solo il 36% va in vacanza (con una spesa media di circa 823 Euro), le famiglie con un reddito alto partono di più della “classe media” e scelgono soggiorni in bassa stagione (13%). Tra i giovani solo 1 su 3 rinuncia alle ferie, e il budget è di circa 900 euro. è quanto emerge dalla indagine “Famiglie e estate 2016. Monza e Brianza e Lombardia”, realizzata dalla Camera di Commercio di  Monza e Brianza, in collaborazione con DigiCamere.
I risultati dell’indagine per provincia A Brescia le famiglie sono le più attente al risparmio destinando alle ferie 1000 Euro. A Milano e Bergamo c’è il budget più alto destinato alle vacanze (circa 1.300 Euro) e anchee famiglie che partono di più (rispettivamente il 57% e il 56%). Restano di più in città a Brescia e a Varese (non parte rispettivamente il 55% e il 50% delle famiglie). è quanto emerge dalla indagine “Famiglie e estate 2016. Monza e Brianza e Lombardia”, realizzata dalla Camera di Commercio di  Monza e Brianza, in collaborazione con DigiCamere.



Informativa sui Cookie

Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196

NotizieInUnClick.it utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione.
Per leggere di più su i cookie utilizzati interni e di terze parti visita la pagina dedicata.
Per continuare a navigare questo sito acconsenti all'uso dei cookie.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi