IL CAPITALE UMANO PER LE INDUSTRIE CULTURALI E CREATIVE

WORKSHOP CON LE AZIENDE A MURANO Lunedì 6 giugno 2016, ore 10.30-14.30 Abate Zanetti – Glass Design Center Calle Briati, 8b, 30141

Murano VENEZIA – Il capitale umano genera idee e proposte innovative, la cultura le fa crescere. Su queste basi esperti, ricercatori e aziende si confronteranno lunedì 6 giugno 2016 dalle 10.30 a Murano, in Abate Zanetti – Glass Design Center, durante “Il capitale umano per le industrie culturali e creative” workshop del progetto “Alta Gamma Venezia”, coordinato dall’Università Ca’ Foscari Venezia e finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Interverranno, tra gli altri, Fabrizio Panozzo, coordinatore del progetto e docente al Dipartimento di Management di Ca’ Foscari, e Elena Donazzan, assessore della Regione Veneto. Le industrie culturali e creative sono caratterizzate, più delle altre, dalla singolarità delle persone e delle loro abilità distintive. La loro valorizzazione è centrale nella “specializzazione intelligente” che vuole rendere il capitale umano protagonista nella creazione di valore culturale e simbolico e pone una sfida nuova alle politiche della formazione. Le aziende che operano nell’economia creativa e culturale, hanno bisogno di risorse umane che conoscano tecniche antiche e nuovissime, ma sappiano anche metterle in discussione per “andare oltre” e inventare qualcosa di mai visto prima. Chi lavora nelle industrie culturali e creative deve quindi possedere anche competenze trasversali come la capacità di relazione, di lavoro in team, di costruzione di network e di narrazione del prodotto e della produzione. Il workshop è dedicato all’esplorazione di queste sfide ed alla discussione delle risposte possibili. Si confronteranno diverse esperienze che mostrano come nello sviluppo delle industrie culturali creative la coltivazione del capitale umano sia la base per la generazione di idee e proposte innovative e la cultura la piattaforma su cui far crescere proposte originali e inimitabili. Alta Gamma Venezia Il progetto Alta Gamma Venezia si pone come principali obiettivi, quello di avvicinare le realtà aziendali che producono valore culturale e quelle che producono valore economico e quello di accrescere le conoscenze e competenze delle risorse umane impegnate nei vari settori. Inoltre, mettendo in relazione il mondo dell’ospitalità turistica di lusso con quello della cultura, il progetto apre la strada ad un nuovo tipo di sperimentazione dei prodotti e degli eventi culturali, favorendo la distribuzione del turismo culturale nell’arco dell’intero anno. Abate Zanetti La valorizzazione del capitale umano quale elemento centrale nello sviluppo economico e sociale delle aziende. E’ con questo spirito che Umana accompagna Fondazione Ca’ Foscari in questo workshop, e lo fa attraverso Umana Forma, società del Gruppo dedicata alla Formazione e Alta Formazione, e attraverso l’Antica scuola del vetro Abate Zanetti che ospiterà l’evento. Nello specifico l’Abate Zanetti, oltre ad essere centro di eccellenza nella produzione del vetro artistico, è anche centro di attività di formazione su tecniche e metodi della lavorazione artistica vetraia tradizionale e contemporanea. Da quest’anno Abate Zanetti è anche Istituto Tecnico Settore Tecnologico con un percorso quinquennale nell’indirizzo design e comunicazione con specializzazione nell’offerta formativa nel settore del vetro. Prima scuola superiore nell’isola di Murano e unica nel suo genere a livello nazionale. Programma: 10.30 Benvenuto Martina Semenzato, Abate Zanetti 10.45 Introduzione Fabrizio Panozzo, Università Ca’ Foscari, “Tra cultura e creatività. L’investimento sul capitale umano per la competitività delle produzioni di alta gamma” 11.15 Interventi Antonio Girardi, Centro Produttività Veneto, “La partnership con i brand del lusso creativo nella filiera della pelle” Stefano Miotto, Politecnico Calzaturiero, “Le sfide della formazione per la creatività nel settore calzaturiero” Laura Scalfi, CFP Veronesi Rovereto, “Tecnici per le industrie creative: il manufacturing designer” Sergio Malara, Consorzio Promovetro Murano, “La formazione universitaria in azienda: il progetto Experior nelle aziende del vetro artistico di Murano” 13.00 Elena Donazzan, Assessore Regione Veneto, “Le sfide della formazione per la competitività delle industrie creative”



Informativa sui Cookie

Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196

NotizieInUnClick.it utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione.
Per leggere di più su i cookie utilizzati interni e di terze parti visita la pagina dedicata.
Per continuare a navigare questo sito acconsenti all'uso dei cookie.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi